Infrastrutture idrauliche e per la mobilità
Il team WECONS sviluppa servizi di ingegneria per la progettazione di opere idrauliche con particolare riguardo a: sistemi di gestione e distribuzione delle risorse idriche (acquedotti, reti di drenaggio urbano, impianti di potabilizzazione e depurazione delle acque), interventi di mitigazione del rischio idrogeologico (arginature, casse di espansione, sistemazioni fluviali).
Assistenza per tutte le fasi di progettazione e per la realizzazione e gestione dei cantieri.
Il team WECONS ha inoltre maturato esperienza in progetti per la manutenzione ordinaria e straordinaria di strade secondarie come ad esempio, le strade per la viabilità rurale (interpoderali), strade comunali e strade provinciali.
Impianti Industriali ed Idroelettrici
L’interdisciplinarietà nella quale WECONS ha sempre operato consente di avere un approccio molto pragmatico e incisivo nella progettazione di impianti semplici e complessi orbitanti nel settore della gestione del servizio idrico. Sono svolte dalla società, anche con il supporto di collaboratori specializzati, progettazioni di impianti di trattamento delle acque, impianti di sollevamento, etc.
L’idroelettrico risulta per WECONS uno dei settori principali per il perseguimento della propria mission aziendale. In tale settore la WECONS è in grado di svolgere tutti i servizi di ingegneria integrata finalizzata alla realizzazione di un impianto chiavi in mano, ivi compresa la progettazione meccanica della turbina.
Gestione di contratti
La fase di esecuzione dei contratti di forniture di servizi, comporta una più formale gestione rispetto al passato. La WECONS con la propria struttura si affianca al RUP, assumendo il ruolo di Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC), in quei contratti relativi ai servizi del settore dell’ingegneria, assumendo il compito di verificare il regolare andamento del contratto con l’appaltatore. Nello specifico la WECONS coordina sotto il profilo tecnicocontabile l’esecuzione del contratto assicurando e verificando che le prestazioni contrattuali siano eseguite in conformità con quanto stabilito.
Procede all’avvio formale del contratto, provvede alla contabilizzazione e liquidazione delle prestazioni o forniture erogate, valuta la quantità e qualità, gestisce le sospensioni e le varianti in corso di esecuzione.
Sicurezza nei cantieri
Il team WECONS dispone dei requisiti e delle qualifiche previste dalla normativa vigente per il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) ed in fase di Esecuzione (CSE). Ciò consente a WECONS di affiancare e supportare i Committenti pubblici e privati nella gestione della sicurezza nei cantieri, sia con un’accurata analisi preventiva in fase di progettazione che con una attenta attuazione in fase realizzativa delle opere. Inoltre, WECONS dispone anche dei requisiti e delle qualifiche per svolgere il ruolo di RSPP per tutti i macrosettori di attività, escluse quelle specialistiche, od in alternativa di affiancare il Datore di lavoro nello svolgimento dell’incarico di RSPP interno attività. Le attività svolte dal team WECONS relative alla sicurezza riguardano l’analisi dei rischi, lo studio e sviluppo del layout del cantiere, la quantificazione dei costi, la redazione dei cronoprogrammi e diagrammi di Gantt, la redazione dei Piani (P.S.C. e P.O.S.) e di D.V.R.
Consulenze Fluidodinamiche
La WECONS ha una forte specializzazione nel campo della modellazione fluidodinamica, per la presenza nel proprio team del Prof. Tullio Tucciarelli, ordinario di idraulica presso l’Università di Palermo, e dell’Ingegnere Marco Sinagra, dottore di ricerca in Ingegneria Idraulica ed Ambientale, che ormai da decenni svolgono attività di ricerca scientifica nel settore della modellazione fluidodinamica di campi di moto 1D, 2D e 3D. Con questa forte propensione all’innovazione nel settore fluidodinamico, la WECONS è all’avanguardia nello studio e nella simulazione del moto dei fluidi in svariate applicazioni ambientali ed industriali, con i software di cui dispone. Tra i modelli in dotazione, trova frequente applicazione il software WEC-Flood, sviluppato dalla WECONS per lo studio della propagazione idraulica 1D e 2D in ambiente extraurbano ed urbano, anche con schema duale con la rete di drenaggio urbano.
Consulenze
alle imprese
Offre supporto alle imprese operanti nel settore dell’ingegneria civile sin dalle attività di partecipazione alle gare di appalto, ed in particolare quelle con il criterio dell’Offerta Economicamente Più Vantaggiosa, anche nel caso in cui non è esplicitamente richiesta la presenza tecnica. In questo contesto, partendo dallo studio degli elaborati di gara, WECONS individua, di concerto con le imprese, le soluzioni alternative e migliorative che possono essere proposte per l’aggiudicazione e le sviluppa mediante relazioni descrittive, tavole grafiche esplicative, quadri sinottici e riepilogativi. WECONS inoltre rappresenta un partner delle imprese negli appalti integrati e nel project financing, sviluppando le analisi dei documenti di gara, la verifica dei requisiti, con eventuale acquisizione mediante Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (R.T.P.), verifica degli importi a base di gara per i servizi di progettazione, redazione degli elaborati progettuali.
Project Financing
La WECONS ha maturato esperienza nella predisposizione di iniziative di finanza di progetto, di iniziativa privata, nel settore della realizzazione di impianti idroelettrici. Nell’ambito del project financing la WECONS si configura sia come promotore che come consulente specialistico per gli investitori che richiedono un supporto tecnico ed amministrativo per la realizzazione di un’opera in partenariato pubblico-privato. Il team WECONS può fornire supporto nelle seguenti fasi:
– Elaborazione di studi di fattibilità
– Realizzazione della proposta
In questo contesto WECONS si rivolge ai Gestori del servizio idrico per una proposta innovativa di installazione di mini turbine idrauliche con rapidi rientri del capitale investito.
Ricerca & Sviluppo
WECONS è uno spin-off accademico dell’Università degli Studi di Palermo, che nasce da un gruppo di ricercatori che ha sviluppato e maturato competenze di alta tecnologia nelle attività di ricerca nei settori delle energie rinnovabili, della protezione idraulica del territorio e dell’innovazione tecnologica. La società, che si fonda sin dalle origini sulle attività di ricerca effettuate dai soci fondatori, ritiene che la ricerca e sviluppo siano essenziali per un miglioramento continuo aziendale, finalizzato alla proposizione di soluzione all’avanguardia per i propri Clienti. WECONS promuove ed accoglie nuove iniziative di ricerca nei settori delle energie rinnovabili, della protezione idraulica del territorio e nell’innovazione tecnologica in senso lato, in partnership con aziende Private ed Enti Pubblici, anche mediante la partecipazioni a bandi di co-finanziamento nazionali ed internazionali.